Chi Siamo

La nostra è un'azienda agraria che nasce nel 1892 e fin da allora produce principalmente olio d'oliva.

La produzione proviene esclusivamente dai 750 ulivi dell'azienda di qualità rajo, leccino, frantoio e morraiolo, divisi in tre uliveti diversamente esposti sulle balze di una collina alta circa 500 metri (il più grande sul versante Nord, gli altri sui versanti Sud ed Ovest). A seconda delle stagioni la produzione varia tra i 1200 ed i 2500 litri.

Nelle confezioni c'è solo olio non filtrato, niente altro. D'inverno il prodotto gela già a 4 gradi e normalmente fa una posa mano mano che il novello si stabilizza. Il prodotto può essere filtrato ma solo dietro esplicita richiesta. Ogni confezione è numerata, imbottigliata, etichettata e verificata singolarmente.

La nostra azienda è comunque sempre aperta e se volete venirci a trovare siete i benvenuti.

 

Cosa Facciamo

La nostra oliva, raccolta rigorosamente a mano tra la fine di ottobre e la metà di novembre per ottenere acidità quasi nulla, è pressata a freddo con temperatura per lo più tra i 18 ed i 20 gradi e mai superiore ai 22.

In oltre cento anni di storia l'azienda ha avuto diverse trasformazioni. Non produce più vino ma si limita a vendere l'uva (di qualità Sagrantino e Sangiovese) alle cantine locali. Non c'è più l'allevamento di carne suina e bovina dopo che per anni l'azienda è stata tra le principali produttrici di chianina dell'Umbria.

E' stata, invece, rafforzata la produzione di frutta per marmellate artigianali (ciliegie, pesche, albicocche, prugne, pere, mele cotogne, ribes, fragole e lamponi; la produzione di mirtilli è ancora sperimentale; le more sono quelle selvatiche).

Ma il punto di forza rimane la produzione di olio di oliva dai 700 alberi oggi maturi.